orientamento

L’attività di orientamento riveste un ruolo centrale nella scuola secondaria di primo grado.
Per favorire la scelta della scuola superiore, l'Istituto Comprensivo di Soave organizza diverse attività e aderisce alle reti per l’orientamento “Orientare al successo formativo”, “OrientaVerona” e “OrientaAttivaMente” che coinvolgono molte scuole dell’est veronese e che si propongono di aiutare i ragazzi nel compiere questo grande passo verso la costruzione del proprio futuro.
All’interno dell’Istituto l’orientamento inizia fin dalle classi prima e seconda, con semplici attività destinate agli alunni per conoscersi meglio e iniziare a riflettere sulle proprie attitudini.
In terza vengono proposte iniziative più strutturate, sia per aiutare i ragazzi a prendere coscienza delle proprie potenzialità, dei propri interessi e dei propri limiti, sia per fornire informazioni sul mondo del lavoro e sugli istituti superiori della zona.
In corso d’anno vengono condivise con i ragazzi e con le loro famiglie le iniziative orientanti fatte pervenire alla scuola dalle secondarie di secondo grado del territorio (open day, videoconferenze, visite su prenotazione...) affinché possano scegliere a quali incontri partecipare.
A dicembre il Consiglio di classe comunica ai genitori degli alunni di classe terza il Consiglio Orientativo: documento redatto dal Consiglio stesso e formulato sulla base di quanto osservato (attitudini, interessi, esiti scolastici).

Responsabile dell’orientamento per la scuola media di Soave: prof.sse Cinzia Albarello e Cristina Merzari.

Negli Allegati le attività di Orientamento per il corrente anno scolastico

Allegati

Attività di laboratorio dott.ssa Marisa Boaretti (psicologa esperta in orientamento)

Visita in orario scolastico al Salone dell'Orientamento di Illasi