Progetto DADA

Innovazione pedagogico organizzativa che prevede un passaggio dall’aula assegnata alla classe ad ambienti di apprendimento tematici.

Descrizione

Il progetto DADA è un’innovazione pedagogico organizzativa, già in atto in diversi paesi europei e sempre più diffusa sul territorio nazionale. Prevede un passaggio dall’aula tradizionalmente assegnata alla classe ad ambienti di apprendimento per così dire “tematici”: ogni aula viene assegnata ad uno o due docenti della stessa disciplina, o per ‘gruppi di discipline’, con gli alunni che si muovono di aula in aula mentre i docenti rimangono nello stesso spazio, aspettando i ragazzi al cambio dell’ora.

Secondo quanto affermano le neuroscienze, lo spostamento rappresenta un fattore energizzante per gli studenti, stimolando la capacità di concentrazione e rendendo più significativo l’apprendimento.

In definitiva trovarsi in una situazione ambientale differente consente all’alunno di vivere un’esperienza didattica attraverso un’energia rinnovata ad ogni cambio di disciplina.

La classe diventa anche lo spazio del docente, uno spazio velocemente adattabile alle diverse esigenze. È possibile personalizzare gli arredi, l’organizzazione spaziale, le strumentazioni presenti, rendendo l’insegnamento più funzionale alle caratteristiche della specifica disciplina insegnata.

La didattica in movimento è molto vantaggiosa anche perché migliora la sorveglianza degli alunni durante i cambi dell’ora e limita la necessità dei ragazzi di uscire dall’aula durante le lezioni.

Per realizzare il progetto DADA è stato necessario ripensare integralmente lo spazio educativo a partire dalla sua fisicità, collocando sui diversi piani dell’edificio scolastico le aule tematiche o i dipartimenti disciplinari.

Le aule tematiche e gli stessi dipartimenti sono stati resi facilmente identificabili attraverso della
segnaletica colorata.

Clicca i link sottostanti per consultare i documenti.

Realizzato

2023-09-12

2030-02-12

Obiettivi

Secondo i principi che muovono questo progetto, lo spostamento rappresenta un fattore energizzante per gli studenti, stimolando la capacità di concentrazione e rendendo più significativo l’apprendimento. In definitiva trovarsi in una situazione ambientale differente consente all’alunno di vivere un’esperienza didattica attraverso un’energia rinnovata ad ogni cambio di disciplina.

Scuola Secondaria di I grado "B. Dal Bene" - Soave - Sede centrale

Tag pagina: Didattica