Scuola primaria

Gli alunni di classe seconda e di classe quinta della scuola primaria E.de Amicis hanno prodotto degli elaborati,utilizzando l'app.Jamboard ,utilizzando strutture linguistiche condivise nel periodo della Dad.

E' stato un modo per salutare le maestre alla fine del percorso didattico e per apprendere nuovi strumenti digitali.

Si ringraziano anche le famiglie per la collaborazione e la disponibilità.Grazie di cuore.

Per visionare gli altri lavori cliccate sul link evidenziato  dove troverete la presentazione Google.

Vorrei ringraziare in maniera speciale,sia la Dirigente Scolastica sia le mie colleghe  con le quali ho interagito in questi anni di servizio presso questo Istutito Comprensivo,in particolare l'insegnante Teresa Stellato:persone che hanno creduto nelle mie potenzialità ,il cui contributo è stato come "una pacca sulle spalle" di incoraggiamento e di affetto.

Tutto questo è stato d'ispirazione per le idee e i progetti che si sono attuati:il mettersi in discussione e il trovare nuove strategie per adattarsi al contesto del momento.

Pertanto,dedico a voi e anche a tutti i miei alunni ,sia a quelli che vedrò  i prossimi anni sia a quelli che termineranno l'esperienza di scuola primaria,la mia poesia,il mio contributo personale!

PICCOLA STELLA

Per te,che sei stao deprivato di una reale presenza,

costretto a lasciare la tua cartella piena di libri,

sopportando sulle tue spalle il peso di momenti grigi.

Tu che hai condiviso con me le tue emozioni,

chiuso dentro la tua stanza,

a causa di una scuola cambiata a distanza!

Ti assicuro che supererai le mille avversità della vita,

andrai oltre le incertezze,

spero anche con il mio aiuto,arrivereranno le tue sicurezze.

Dentro di te,intravedo una piccola stella che appare sempre splendente:

è il tuo tesoro,la tua magia

e lungo il tuo cammino segnerà la sua scia!

La mia speranza è che tu possa custodire il mio ricordo nella tua mente!

Credi in te stesso,in ciò che sei!

Scopri i tuoi talenti e libera la tua fantasia!

Il tuo domani sarà un mondo migliore,

solo se in ogni tua azione ci metterai anche il cuore!

E' questo il futuro che per te vorrei!

Con affetto ,la maestra Nadia.

GOOGLE SITES;

Le insegnanti Lento Nadia e Stellato Teresa della scuola primaria E.de Amicis di Cazzano di Tramigna ,rispettivamente per le discipline :lingua inglese e italiano,hanno realizzato un percorso laboratoriale CLIL con la collaborazione degli alunni di classe terza.

L'esperienza si é concretizzata nella creazione di un repository di Google Sites e nella creazione di e-book nella doppia versione in lingua inglese e in lingua italiana.

Un ringraziamento particolare  va alle famiglie degli alunni per la collaborazione dimostrata nella realizzazione di questo progetto:il loro contributo è stato determinante così come lo  è stato  l'impegno ,la fantasia,la creatività dei bambini che hanno espresso i loro sentimenti ed hanno esternato i loro pensieri attraverso un brainstorming simbolico di immagini.

Tutto questo è servito per ancorare la relazione tra scuola e famiglia ,un modo per uscire dall'isolamento del contesto che stiamo vivendo.

Si possono visualizzare le creazioni didattiche cliccando sui tre link:

E-BOOK IN LINGUA INGLESE;

E-BOOK IN LINGUA ITALIANA.

LINK E-BOOK

L'ins. di lingua inglese,Nadia Lento,con la collaborazione degli alunni di classe quarta della scuola primaria E.de Amicis di Cazzano di Tramigna,ha realizzato un e-book sugli animali selvatici e sulle strutture linguistiche utili per le descrizioni.

Gli alunni hanno offerto il loro contributo attraverso la produzione di un "real task"-compito di realtà,disegnando oppure effettuando dei collage di animali di fantasia,assemblando le parti del corpo di animali diversi.

Il compito è servito per consolidare le espressioni  descrittive  e per memorizzare il lessico sugli animali.

Il percorso  multidisciplinare (ed.all'immagine,scienze,lingua inglese,)ha entusiamato gli alunni e ha valorizzato la loro creatività e fantasia.