Per l'anno scolastico 2019/20 è stato confermato il Progetto Educhange al suo terzo anno di attuazione nel nostro Istituto. Il progetto, che avrà luogo dal 17 Febbraio al 4 Aprile 2020, rappresenta un ampliamento dell'offerta formativa e prevede che siano ospitati presso le scuole dell'IC di Soave, dal terzo anno della scuola materna alla terza media, uno/due volontari internazionali per il potenziamento della lingua inglese attraverso attività di CLIL e per la promozione interculturale.

Ciascun volontario opererà nelle scuole per un monte ore variabile da 25 a 30 alla settimana.
Il progetto viene realizzato in collaborazione con l'Associazione AIESEC Italia, responsabile della selezione dei volontari, dell’organizzazione e della permanenza in Italia attraverso accordi diretti e la sottoscrizione di una Convenzione con la scuola.
Il costo del Progetto è interamente coperto dal Comitato Genitori, il quale viene a nome di tutti ringraziato.
I ragazzi saranno ospitati presso le famiglie che ne daranno disponibilità per un periodo di 2 settimane, per non gravare troppo sugli impegni e sull'organizzazione di ciascuno, garantendo comunque un'interessante e valida esperienza di condivisione e arricchimento culturale e personale.
Sono stati stabiliti alcuni criteri per la selezione delle famiglie ospitanti, ossia:
− disponibilità ad ospitare per 2 settimane;
− risiedere possibilmente a Soave;
− fornire una camera singola e i pasti;
− disponibilità ad accompagnare il volontario nelle varie scuole.

Quest'anno ospiteremo Angelly Valdez, una ragazza proveniente da Città del Messico laureata in ingegneria industriale e che al momento sta frequentando uno stage in Ucraina.
Per ulteriori informazioni scrivere alla docente referente del Progetto:

Gli interessati a fornire ospitalità possono scrivere alla docente responsabile del progetto, ins. Elena Bosco, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro sabato 18 gennaio, indicando nome del genitore, nome e classe/scuola frequentata dal proprio figlio, indirizzo e un contatto telefonico.

Tutti i genitori sono, inoltre, invitati a partecipare all'icontro informativo sul Progetto mercoledì 15 gennaio alle ore 18, presso la scuola primaria di Soave. In tale occsione verranno fornite ulteriori informazioni per l'ospitalità della ragazza.